Elenco dei membri che compongono il Comitato Scientifico:


Paolo BEDINDirettore Marketing Lega Serie B

Antonio BIANCHIAvvocato in Salerno

Antonio COGLITORECommercialista in Palermo

Alessio DI AMATOUniversità LUISS di Roma

Antonio GIGLIOTTICommercialista in Lamezia Terme

Luca MAROTTACommercialista in Bari

Mimmo MAZZELLAEditore SPONSORNET

Biagio MEROLAUniversita' degli Studi di Foggia

Sara MESSINAConsulente legale sportivo

Fabio MONTESANOCommercialista di Enna

Francesca MITEAvvocato in Campobasso

Mauro NICOLACommercialista in Novara

Federica ONGAROConsulente legale sportivo

Riccardo PATIMOCommercialista in Roma

Giuseppe RANIERIConsulente credito sportivo

Mauro ROSATIUniversità degli Studi di Teramo

Marta SACCAROCommercialista in Bologna

Fabio SANTORODirettore Marketing Lega Serie A

Luca SCARPACommercialista in Roma

Fabrizio TANZIASport Business Management

Paolo TRAPANESEAvvocato in Napoli

Mario VALIANTEAvvocato in Salerno

Marcel VULPISUniversità degli Studi di Roma "Tor Vergata"



top_page

In primo piano

COVID 19 AICAS rilancia ed accetta la sfida

La crisi del mondo sportivo a seguito della pandemia Covid19 richiede misure urgenti. Per questo motivo AICAS ha inviato al Ministro dello Sport Vincenzo Spadafora una serie di proposte efficaci ed efficienti volte a sostenere gli Sport Migliori in questo momento di gravi difficoltà. Vi terremo aggiornati sui prossimi sviluppi!!! #staytuned #AICASagainstCovid19

pdfLettera Ministro Spadafora AICAS



pdfRussia 2018 sconfitta...



pdfComunicato Stampa AICAS Capuano



pdfFocus_Commercialisti_Serie_A.pdf



pdfFocus_Commercialisti_Serie_B.pdf



La proposta dei Commercialisti : Azionarato popolare e credito d'imposta per le oscieta' sportive dilettantistiche

Durante la II° Edizione del Premio “Fair Play Finanziario”, tenutosi a Roma presso il Salone d’onore del CONI il 31 maggio scorso, i rappresentanti dei “Commercialisti Azienda Sport” hanno proposto l’idea di sviluppare la pratica dell’azionariato popolare e l’attivazione del credito d’imposta, quali strumenti che possano dare impulso al settore della Società Sportive Dilettantistiche, divenendone un vero e proprio volano di sviluppo. I “Commercialisti Azienda Sport”, analizzando i dati di "Report Calcio 2017" , in base ai quali risulta che il numero dei tifosi partecipanti agli eventi calcistici dei propri club di riferimento sono diminuiti, hanno prospettato di attivare strategie aziendali “efficaci ed efficienti” per promuovere, a livello dilettantistico, la cultura dell’azionariato popolare ed il relativo credito d’imposta per le società sportive dilettantistiche che attiveranno tale progetto di “supporters trust”. In particolare, i “Commercialisti Azienda Sport” hanno evidenziato la best pratice dell’azionariato popolare attivato dall’Enna Calcio, proponendo l’iniziativa avviata in tale società quale “progetto pilota” e modello di riferimento, utile a creare una nuova “coscienza aziendale” da parte dei tifosi a supporto “della propria squadra del cuore”, rafforzando l'utile connubio di una nuova "cultura aziendale" in uno all'amore per lo sport. A breve, sarà promosso un primo incontro con il Presidente della Lega Nazionale Dilettanti Cosimo Sibilia e, successivamente, con altri rappresentanti delle federazioni sportive degli sport di squadra, al fine di illustrare, nello specifico, la mission targata AICAS (Commercialisti Azienda Sport).